Servizi Bonifiche Smaltimento Amianto Eternit in Umbria

CONSULENZA ED ASSISTENZA ALLE AZIENDE


Il servizio riguarda la consulenza globale alle aziende nelle materie di Tutela e Gestione Ambientale e di Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le prestazioni professionali vengono effettuate attraverso sopralluoghi in azienda con la predisposizione di documentazione tecnica obbligatoria ai sensi delle normative vigenti; vengono inoltre date indicazioni sulle corrette procedure da seguire e sulle migliorie da mettere in atto.
A titolo esemplificativo e non esaustivo di seguito vengono elencate alcune delle prestazioni effettuate:
- Analisi e Valutazione dei rischi (D.Lgs. 81/08).
- Rilevazioni fonometriche e Valutazione del livello di esposizione personale a rumore dei lavoratori (D.Lgs. 81/08).
- Redazione Piani Operativi di Sicurezza (P.O.S. – D.Lgs. 81/08).
- Predisposizione e tenuta Registri di carico e scarico rifiuti (D.Lgs. 152/06).
- Predisposizione M.U.D. (Modello Unico di Dichiarazione pe rifiuti prodotti, trasportati e smaltiti).
- Richieste autorizzazioni per emissioni in atmosfera, scarichi idrici, per impianti di recupero e smaltimento rifiuti e per imprese che effettuano il trasporto di rifiuti.
Il servizio può anche prevedere l’assunzione di incarichi di tipo professionale quali Responsabile Tecnico e/o Responsabile della Sicurezza.
Vengono inoltre tenuti corsi di formazione per il personale riguardanti sia la Tutela e Gestione Ambientale che l’Igiene e la Sicurezza nei luoghi di lavoro.

INTERMEDIAZIONE E COMMERCIO DI RIFUTI


Il servizio prevede l’identificazione della tipologia di rifiuto anche attraverso la campionatura e l’analisi chimica. A seguito dell’identificazione viene scelto un idoneo impianto di destinazione finale, dotato di tutte le autorizzazioni richieste dalle vigenti normative, in base alle caratteristiche qualitative e quantitative del rifiuto per una corretta gestione ed un adeguato trattamento. La prestazione si completa con l’individuazione del trasportatore, opportunamente autorizzato, che provvederà al servizio di raccolta presso il cliente e trasporto fino all’impianto scelto per lo smaltimento.
Attraverso le convenzioni stipulate dalla nostra società con i maggiori impianti di smaltimento finale, siamo in grado di poter gestire in modo opportuno tutte le tipologie di rifiuti prodotti dalle aziende.

BONIFICHE DI MATERIALI CONTENENTI AMIANTO


Preventivamente alle operazioni di bonifica viene presentato alla ASL competente per territorio il Piano di Lavoro obbligatorio redatto ai sensi del D.Lgs. 81/08 per l’ottenimento del prescritto nulla-osta.
Tali bonifiche vengono realizzate solo a seguito di uno studio preliminare e dopo la raccolta di campionature con strutture specializzate da personale adeguatamente formato tramite tecniche particolari.
I materiali contenenti amianto possono essere classificati nelle seguenti tipologie:


- prodotti in cemento-amianto (eternit) o resina-amianto e precisamente pannelli di tamponature, tegole ed ondulati di coperture e lastre di controsoffittature, serbatoi idrici, tubazioni, canne fumarie, pavimenti e rivestimenti, cappe, comignoli, ecc.
- coibentazioni di impianti industriali.
- coibentazioni di edifici civili e industriali.
Le tecniche operative di bonifica variano in base alla tipologia del materiale sopra descritto e si suddividono in:
- bonifica per rimozione consistente in applicazione sulla superficie del materiale di un prodotto incapsulante per fissare le fibre di amianto, rimozione dei materiali con confezionamento e confinamento, eventuale sostituzione dei materiali rimossi con altri privi di amianto, trasporto e smaltimento dei materiali contenenti amianto presso discariche autorizzate.
- bonifica per incapsulamento consistente nel trattamento di tutte le superfici dei manufatti con specifici prodotti chimici allo scopo di formare una barriera superficiale che impedisca l’aerodispersione delle fibre di amianto.
- bonifica per confinamento consistente nell’inglobamento dei materiali contenenti amianto in strutture definitive (sovracoperture, controsoffittature, pennellature, ecc.) per evitare il rischio di rilascio e propagazione di fibre di amianto nell’atmosfera.
- bonifica in confinamento statico consistente nell’isolamento del sito contaminato dall’ambiente esterno tramite installazione di apposite barriere ermetiche per impedire la fuoriuscita di fibre di amianto dall’area da bonificare.
Al termine delle lavorazioni è previsto il controllo finale delle fibre libere residue ed il rilascio della certificazione di decontaminazione dell’ambiente e di idoneo smaltimento dei rifiuti derivati dalle attività di bonifica.

TRASPORTO DEI RIFIUTI

Eliminare i rifiuti speciali in modo improprio non è solo dannoso per l’ambiente ma comporta severe sanzioni anche penali.
Mettendo a frutto l’esperienza maturata nello smaltimento rifiuti, la PROGECO S.r.l. ha dato vita ad una linea di servizi in grado di garantire al cliente affidabilità ed efficienza nel rispetto dell’ambiente.
La gamma di servizi prestati abbraccia tutte le seguenti attività:

  • RACCOLTA RIFIUTI - ritiro dei rifiuti con mezzi idonei e movimentazione con nostri operatori specializzati;
  • TRASPORTO RIFIUTI - effettuato con varie tipologie di mezzi, dal furgone all’autoarticolato;
  • CONFERIMENTO RIFIUTI - i materiali ritirati sono conferiti presso impianti finali scelti sempre tra i più affidabili e qualificati;
  • INTERMEDIAZIONE RIFIUTI - senza detenzione dei rifiuti.

La ns. società effettua pertanto l’attività di trasporto di rifiuti conto terzi . Il parco mezzi per la raccolta e il trasporto di materiali pericolosi e non pericolosi è costituito da:
• autocarri articolati centinati;
• autotreni adatti alla raccolta di containers scarrabili;
• motrici con gru e polipo per raccolta di rifiuti sfusi;
• autocarri dedicati alle micro raccolte.
Tale servizio prevede le operazioni di verifica del corretto confezionamento e della corretta identificazione ed etichettatura dei rifiuti , il carico degli stessi presso il cliente, la redazione del Formulario di identificazione dei rifiuti e della Scheda SISTRI (documenti di accompagnamento obbligatori per ogni singola tipologia di rifiuto trasportato), il trasporto fino all’impianto di destinazione finale e lo scarico presso il destinatario.
Ogni fase del ciclo di smaltimento è seguita con scrupolo da personale qualificato che individua le soluzioni più idonee alle esigenze del cliente e alla specificità dei rifiuti da trattare, senza però compromettere la flessibilità del servizio.
I mezzi e gli autisti della Società sono in regola con quanto previsto dalla normativa sul trasporto delle merci pericolose - ADR.
Grazie anche ai rapporti di collaborazione con altre ditte specializzate la ns. società è in grado di gestire e coordinare efficacemente la logistica legata alla raccolta e al trasporto di rifiuti speciali e di offrire soluzioni alle più svariate problematiche ad esso collegate.
L’azienda fornisce inoltre il servizio di noleggio cassoni e container nelle varie misure per la messa in riserva e la raccolta dei rifiuti prodotti in loco dai propri clienti (con volume fino a 30 mc).
Un servizio completo pensato per assistere il cliente così da rendere agevole il proprio lavoro e da ottimizzare il rapporto tra la sua attività produttiva e l’ambiente.


BONIFICHE AMBIENTALI


Vengono effettuate bonifiche di siti contaminati da sostanze o agenti inquinanti con l’utilizzo di tecnologie avanzate per rendere l’area idonea alla restituzione. Le prestazioni prevedono sopralluoghi, carotaggi e studio del piano d’intervento e bonifica in conformità alle vigenti normative, campionature ed analisi dei materiali inquinati, trasporto e smaltimento finale dei rifiuti derivanti dalla bonifica.

Il nostro personale è disponibile per chiarimenti normativi e preventivi gratuiti, senza alcun impegno, in modo tale da assolvere pienamente e in modo efficace agli adempimenti imposti dalle normative vigenti in materia.

Consul-Eco snc.Consul-Eco snc. Partita IVA: 02785780541 - Viale Europa, 112/114 - Zona Ind.le Ospedalicchio - 06083 Bastia Umbra (PG) www.consulecoumbria.com Sito creato dalla Evo Sistemi di Cirone Simone

Progeco S.r.l.Progeco S.r.l. Partita IVA: 02889290546 - Viale Europa, 112/114 - Zona Ind.le Ospedalicchio - 06083 Bastia Umbra (PG) www.progecoumbria.com

qrcode