Alternative alla rimozione amianto
Alternative alla rimozione amianto
Conoscere le alternative alla rimozione dell’amianto è importante, in quanto in caso di presenza asbesto, non sempre è necessario pagare la rimozione e lo smaltimento.
Se avete nella vostra casa, immobile, edificio o fabbrica dell’eternit o amianto in buono stato, non siete obbligati alla rimozione. La messa in sicurezza di questo materiale prevede infatti delle possibili alternative, per cui lo smaltimento asbesto non è l’unica soluzione.
Il motivo per cui spesso si ricorre a delle alternative alla rimozione amianto consiste nella possibilità di poter abbattere i costi. Lo smaltimento eternit infatti comprende l’operazione di rimozione fisica delle lastre di eternit dalla casa, e la sua sistemazione in discariche ad hoc.
Lo smaltimento comporta ovviamente i costi necessari per pagare la ditta specializzata che si occupa di rimuovere questo materiale, e spostarlo in discariche. I costi di smaltimento e messa in sicurezza dell’amianto in alcuni casi possono essere importanti. Nonostante la presenza di incentivi e detrazioni fiscali statali che consentono di abbattere i costi per rimuovere questo materiale, c’è chi pensa anche a delle soluzioni alternative.
Nonostante in alcuni casi sia del tutto necessario procedere alla rimozione ed eliminazione dell’amianto, ciò non è sempre obbligatorio. Infatti in alcune ipotesi è possibile accedere a soluzioni alternative come, ad esempio, l’incapsulamento o il confinamento asbesto.
Incapsulamento amianto
Fra le alternative alla rimozione amianto vi è la soluzione dell’incapsulamento. L’incapsulamento amianto consiste in una procedura alternativa alla rimozione e smaltimento, che permette di evitare di doverlo rimuovere fisicamente. In sostanza con questo trattamento l’amianto resta fisicamente in loco, ma viene trattato in modo da ‘fissarlo’ per evitare che le sue fibre, che come sappiamo sono pericolose, possano disperdersi nell’aria.
Grazie all’uso di particolari prodotti, l’incapsulamento permette di isolare fisicamente l’amianto dall’aria e impedisce che le sue fibre possano essere disperse. I vantaggi di questa procedura sono i costi, che sono limitati. Il fatto che non servono altri materiali a sostituzione dell’amianto, che non viene eliminato, e la resistenza del materiale.
Confinamento amianto
Una soluzione alternativa all’incapsulamento ed alla rimozione è il confinamento amianto. Il confinamento amianto consiste in una procedura che consente di installare una vera e propria barriera fisica fra l’amianto e l’aria. In questo modo, anche laddove le lastre dovessero sgretolarsi, le fibre di amianto non possono disperdersi nell’aria perché bloccate da una barriera. I vantaggi del confinamento amianto sono i costi minori rispetto alla rimozione e smaltimento, il fatto che non produce rifiuti da smaltire e che garantisce resistenza anche in caso di scosse, urti, sollecitazioni. Tuttavia questa soluzione è possibile se l’amianto si trova in zone circoscritte e se la struttura regge la cappa di protezione.
Proprio come per rimozione e smaltimento, anche confinamento e incapsulamento sono procedure che possono essere condotte solamente da ditte specializzate nel settore per essere efficaci e per non essere pericolose per la salute. Di conseguenza se volete sapere di più su costi e preventivi di un’alternativa alla rimozione amianto, contattateci subito e saremo lieti di darvi tutte le informazioni che vi servono.