Bonifiche Umbria Smaltimento Amianto Eternit Umbria

Come capire se c’è amianto in casa

Come capire se c’è amianto in casa

L’amianto è un materiale molto pericoloso, e sapere come capire se è presente nella vostra casa, azienda, o nell’immobile di proprietà può diventare un problema. Come sappiamo, l’asbesto, o amianto, è una fibra minerale che nel passato è stata largamente usata nell’edilizia. Con esso sono state costruite case, aziende, manufatti di ogni tipo, grazie alle sue proprietà isolanti.

Tuttavia si è scoperto verso gli anni Ottanta, con certezza, che l’asbesto causa delle gravi malattie del sistema respiratorio umano e anche cancri alla pleura ed ai polmoni con prognosi sempre infausta. Dal 1992, quindi, commercializzare, usare e vendere amianto è completamente vietato. Ma questo non toglie che molti edifici, vecchi o comunque dei decenni scorsi, contengono ancora parti di amianto.

Dove si trova l’amianto

Questo materiale è stato usato nella coibentazione dei tetti, nella copertura, in tettoie e lastre e anche come materiale per isolare tubi delle caldaie e via dicendo. In alcuni casi è stato usato anche l’amianto a spruzzo, che viene spruzzato sui piloni di acciaio per renderli isolanti. Molte case quindi hanno ancora delle parti di amianto, e sapere come riconoscere la sua presenza diventa fondamentale.

La legge obbliga sempre a denunciare la presenza di amianto in casa, o in azienda. Questo sia che l’asbesto è in ottime condizioni, e quindi non immediatamente pericoloso per l’essere umano, sia che invece si presenti degradato o rovinato.

Sapere come riconoscere l’amianto quindi è una delle prime cose da fare per potersi regolare rispetto agli adempimenti della legge. Come avere conferma della presenza di amianto in casa o negli immobili di proprietà? Ecco come fare.

Come avere conferma presenza amianto

La conferma della presenza di amianto si può avere solamente con una analisi di laboratorio di un campione di materiale. Solamente l’analisi specifica può infatti confermare della presenza di amianto in un manufatto oppure no.

Tuttavia ci sono elementi che possono far sorgere il dubbio ed il sospetto della presenza di asbesto in un prodotto. Ad esempio la fabbricazione della casa prima del 1992, può essere un primo valido indizio. Se la marca dei materiali usati è di una fabbrica che usa amianto si può avere il sospetto. Si pensi ad esempio alle lastre di eternit, famosa marca che usava un mix di amianto e cemento.

Denuncia ASL amianto

In tutti questi casi, prima di procedere alla denuncia all’ASL della presenza amianto, possiamo consigliarvi di rivolgervi ad un esperto privato che effettui le analisi necessarie. L’analisi è effettuata all’interno di un laboratorio autorizzato del Ministero della Salute, dopo il sopralluogo della ditta abilitata ed autorizzata. Solamente dopo l’esito positivo delle analisi è consigliabile procedere alla denuncia, obbligatoria per legge, della presenza amianto nella vostra abitazione.

Speriamo che questa breve guida su come sapere se c’è amianto in casa possa esservi utile. Se volete ulteriori informazioni o consigli su come procedere concretamente alla bonifica amianto, potete contattarci. Siamo una ditta specializzata in bonifica e smaltimento amianto Umbria. Procediamo celermente, con ottimo rapporto qualità prezzo, ad operazioni di bonifica ma anche incapsulamento o confinamento asbesto.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.