Confinamento amianto Umbria
Confinamento amianto Umbria
Il confinamento amianto è una soluzione contro i rischi di questa sostanza. Se avete scoperto che le lastre del tetto della vostra casa o capannone sono in amianto, dovreste valutare l’opportunità di procedere ad interventi di bonifica.
L’amianto è un materiale usato nelle costruzioni edilizie fino al 1992, anno in cui fu vietato in quanto si scoprì che era cancerogeno. Oggi moltissime persone vivono in case con tetti di amianto e sono del tutto inconsapevoli del rischio che corrono. Investire nella rimozione o nella protezione dell’amianto è quindi di fondamentale importanza.
Spesso ci si fa spaventare dai costi della bonifica dell’asbesto, che appaiono troppo elevati anche se ci sono delle detrazioni fiscali da utilizzare. Ma non tutti sanno che esistono anche delle procedure alternative alla bonifica amianto. Una di esse è il confinamento amianto.
Il confinamento amianto consiste in un tipo di bonifica amianto che non prevede la rimozione e lo smaltimento delle lastre. In sostanza, si installa una barriera fisica fra l’eternit e l’esterno, per separarlo e per evitare che si possano disperdere le fibre di amianto che sono pericolose per la salute.
Il confinamento amianto ha i vantaggi, rispetto all’incapsulamento, di realizzare una barriera che consente anche di resistere ad eventuali urti. Tuttavia, nel corso del tempo, questa tecnica richiede monitoraggio e manutenzione continua per verificare che la barriera protettiva non si distacchi e non si rovini o buchi.
Vantaggi confinamento amianto
I vantaggi del confinamento amianto consistono nel costo che è più contenuto rispetto alla rimozione dell’amianto ed al suo smaltimento, e dal fatto che è un metodo rispettoso dell’ambiente in quanto non vengono prodotti rifiuti.
Il confinamento amianto consente di risparmiare denaro, ma anche di garantire resistenza maggiore agli urti ed alle scosse rispetto all’incapsulamento. Inoltre non produce nessun rifiuto da smaltire.
Insomma, rispetto alla tecnica della bonifica e smaltimento, questa ha sicuramente diversi vantaggi. Richiede anche una continua manutenzione per valutare lo stato di resistenza della barriera con il passare degli anni, Tuttavia va valutata con attenzione perché la copertura dell’amianto è valida solamente se la struttura sottostante riesce a reggere in sicurezza il peso della barriera. Di conseguenza è importante che sia un esperto a verificare di volta in volta quale è la soluzione migliore nel caso concreto. In alcuni casi la soluzione più conveniente è quella di ricorrere alla rimozione e di usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per togliere l’eternit.
Il confinamento amianto Umbria
Se anche voi state pensando ad una tecnica di bonifica eternit per la vostra casa o la vostra azienda, potete chiedere una consulenza alla nostra ditta. Ci occupiamo di confinamento amianto Umbria ma anche di bonifica e di incapsulamento. Sono tante le soluzioni che si possono adottare per ridurre l’impatto dell’amianto sulla salute e i rischi per la sicurezza della vostra famiglia. Non esitate a contattarci per un preventivo bonifica amianto Umbria e per avere maggiori informazioni sulla soluzione migliore per voi. Oltre a confinamento amianto ci occupiamo anche di bonifica e di smaltimento dell’asbesto in Umbria e dintorni, e di incapsulamento eternit. Assieme possiamo trovare una soluzione al problema dell’amianto ed ai rischi che esso comporta per la salute.