Incapsulamento amianto
Incapsulamento amianto
Incapsulamento amianto può essere una soluzione contro i pericoli dell’eternit. I pericoli dell’amianto sono noti in tutta Italia da quando, nel 1992, è stato proibito l’uso di questo materiale nelle costruzioni edilizie.
Oggi si stima che solamente il 2% degli edifici che in Italia contengono amianto siano a norma. Purtroppo però i costi della rimozione amianto, nonostante le detrazioni, sono considerati spesso eccessivi.
Non tutti sanno però che esiste una alternativa alla bonifica eternit, e si tratta di una tecnica che ‘incapsula’ l’asbesto e previene lo sgretolamento. Infatti è lo sgretolamento a causare il pericolo amianto. I processi di degradazione favoriscono la dispersione nell’aria delle fibre di amianto che causano tumori.
L’incapsulamento amianto è una soluzione che consente di ricoprire in capsule le lastre di amianto, evitando che le fibre si possano disperdere nell’aria. Questa tecnica di bonifica del cemento amianto prevede l’intervento di ditte esperte del settore. Esse, con materiali ad hoc, proteggono e riparano l’amianto dai processi di degrado.
Come funziona incapsulamento amianto
L’incapsulamento amianto si distingue in quattro fasi.
- In primo luogo si stende un primer fissativo che penetra nella lastra di amianto, in modo da favorire l’adesione con i prodotti successivi nel trattamento.
- La seconda fase applica un primer consolidante, che permette di bloccare le fibre di amianto all’interno del cemento.
- Infine, nella terza e nella quarta fase, viene applicata una guaina liquida che assume perfettamente la forma della lastra di amianto. Questa guaina è impermabile ed è in genere composta da polimeri acrilici, e crea una copertura di rivestimento impermeabile sull’amianto, evitando che si possano disperdere le fibre.
La procedura di incapsulamento amianto deve rispettare la normativa UNI 10686 e quindi deve essere eseguita solamente da ditte specializzate nel settore bonifica amianto.
In particolare, è fondamentale che la capsula protegga l’amianto dagli eventi atmosferici, evitando il degrado nel corso del tempo. Tutti i prodotti che sono usati nel corso della procedura devono essere stati certificati da enti esterni.
All’incapsulamento amianto si ricorre spesso e volentieri nella copertura di cemento amianto, dato che si tratta di una tecnica meno costosa della rimozione, duratura e versatile. Inoltre questa tecnica è anche amica dell’ambiente, perché non si procede allo smaltimento delle lastre di asbesto.
L’incapsulamento amianto Umbria
Molti nostri clienti ci chiedono di procedere ad incapsulamento amianto anziché alle più costose ed impegnative tecniche di rimozione delle lastre. In alcuni casi, l’incapsulamento amianto è una soluzione ottimale ed anche più economica rispetto alla rimozione, che consente di poter mettere in sicurezza un edificio.
Se anche voi volete procedere ad una bonifica eternit ma senza pensare alla rimozione, l’incapsulamento amianto Umbria può essere la soluzione adatta per voi. Potete rivolgervi a noi per avere maggiori informazioni su questa tecnica e sapere se si tratta o no della soluzione giusta per voi. Infatti è un esperto che deve occuparsi di valutare quale sia la soluzione migliore di volta in volta.
La nostra azienda si occupa di bonifica amianto ma anche di soluzioni alternative come incapsulamento amianto. Se volete sapere se questa soluzione può essere idonea per le vostre esigenze e per il vostro budget, contattateci per un sopralluogo e per avere maggiori informazioni.