Tecniche di smaltimento amianto
tecniche di smaltimento amianto
Le tecniche smaltimento amianto sono diverse. Non esiste, al contrario di quanto si pensa, un’unica modalità di smaltimento amianto. Esistono invece diverse tecniche di smaltimento amianto che possono andare incontro alle varie esigenze ed ai budget di privati ed imprenditori.
Lo smaltimento amianto consiste in una procedura di eliminazione fisica dell’asbesto, oppure della sua neutralizzazione. I costi dello smaltimento dipendono da una serie di variabili, ed è possibile scegliere fra le diverse soluzioni quelle più indicate di caso in caso.
Ma quali sono le modalità di smaltimento amianto più indicate? Ne possiamo individuare almeno tre, che possono essere indicate per eliminare o neutralizzare l’asbesto in sicurezza.
Ricordiamo che in tutti i casi è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata nel settore e con iscrizione all’albo, per procedere allo smaltimento amianto. La nostra azienda si occupa di smaltimento amianto Umbria ed è a disposizione per ulteriori informazioni sulle migliori soluzioni di eliminazione eternit.
Se dovete smaltire l’eternit sulla vostra fabbrica o dalla vostra casa, contattateci. Assieme possiamo valutare quali sono i migliori passi da seguire per procedere all’eliminazione dell’amianto e scegliere le soluzioni più indicate. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni e preventivi personalizzati smaltimento amianto Umbria.
Quali tecniche di smaltimento amianto ci sono?
In particolare fra le tecniche di smaltimento amianto possiamo annoverare alcune delle più diffuse, che sono tre.
- Rimozione amianto. Si tratta di una modalità definitiva di bonifica e smaltimento amianto. In questo modo si elimina completamente l’eternit e lo si smaltisce in discariche apposite. Questo lavoro è abbastanza complesso e pericoloso, e la legge determina che può essere effettuato solo da ditte di smaltimento amianto con autorizzazione ed iscrizione ad albo speciale. Inoltre l’eternit deve essere smaltito in discariche apposite, dato che è molto pericoloso per la salute. Prima di un lavoro di questo tipo si presenta all’ASL il piano lavori definitivo. La procedura di rimozione inizia con la circoscrizione dell’area, che va messa in sicurezza. L’amianto è trattato in modo da poter essere bloccato per non disperdere fibre nell’aria. Il materiale viene quindi chiuso in sacchi particolari e trasportato in discarica dove viene smaltito.
- Incapsulamento amianto. Fra le tecniche di smaltimento amianto questa è una di quelle meno costose. Si tratta di una modalità di bonifica eternit un po’ più economica, che non prevede la rimozione delle lastre. Esse piuttosto vengono neutralizzate, coperte con appositi materiali che lo rivestono e bloccano le fibre. In questo modo le fibre di amianto non si disperdono nell’aria e sono messe in sicurezza. L’incapsulamento permette di mettere in sicurezza il materiale e al termine dei lavori viene rilasciato un attestato di conformità.
- Copertura amianto. Una tecnica di smaltimento amianto che non prevede rimozione è quella della copertura o isolamento. In questo caso le lastre di eternit vengono coperte fisicamente da uno strato di barriera. In questo modo, grazie alla cappa che le circonda, non possono rilasciare fibre dannose nell’aria. Prima di procedere a questa tecnica è necessario valutare se il tetto dell’edificio è in grado di reggere una copertura di questo tipo.