Bonifica amianto Umbria
Bonifica amianto Umbria
La bonifica amianto è un tema importante per chiunque ha un’azienda o casa con questo materiale. L’amianto, noto anche come eternit, è un materiale che è stato molto usato nella costruzione e copertura di edifici fino a qualche decennio fa. Oggi si sa che l’amianto è un prodotto cancerogeno di classe 1, estremamente pericoloso. Le fibre che l’eternit rilascia nell’aria possono penetrare nei polmoni e causare dei tumori particolarmente devastanti e che possono stare silenti per anni.
L’asbesto, o amianto, consiste in un materiale minerale che ha un buon grado di isolamento. Una volta scoperta la sua natura dannosa, la legge ha determinato che l’amianto non si può usare per le costruzioni. Tuttavia in Italia esistono ancora decine di migliaia di strutture che sono costruire in amianto, e bisogna saper come comportarsi rispetto a queste ultime.
L’amianto oggi si trova principalmente nelle coperture di cemento, nei materiali di coibentazione del sottotetto, nei cassoni, serbatoi e nelle canne fumarie. Ma non solo. L’asbesto si trova anche in alcuni tipi di pavimento, nelle parti di stufe, nei locali caldaie, nelle porte tagliafuoco, nei pozzi, serbatoi, nelle conduttore di acqua. L’eternit e l’asbesto sono materiali che purtroppo sono ancora molto diffusi in Italia, e bisogna cercare di tenere sotto controllo il loro stato di degrado.
La legge non obbliga allo smaltimento amianto ma obbliga al censimento di tutti gli edifici che contengono questo materiale e che possono essere dannosi per la salute. In particolare i proprietari sono tenuti a monitorare lo stato di degrado degli edifici che contengono amianto. In questo modo è possibile pianificare diversi interventi di amianto smaltimento.
Smaltimento amianto Umbria
La nostra azienda si occupa di smaltimento amianto e asbesto in Umbria. Pianifichiamo interventi di diverso tipo, volti alla bonifica ed all’eliminazione dell’amianto. Tuttavia, possiamo anche procedere ad operazioni meno invasive e di conservazione.
In alcuni casi non è obbligatorio procedere allo smaltimento di questo materiale. Basta, ad esempio, prevedere una copertura delle strutture di asbesto, per impedire che le fibre possano staccarsi e circolare. In altri casi, dopo aver fatto una verifica, si può valutare se ricoprire i tetti e le parti di amianto con delle coperture isolanti.
Insomma, se avete un edificio che ha delle parti di amianto, la soluzione non è sempre e solo la rimozione e lo smaltimento.
Soluzioni bonifiche amianto
Si possono valutare anche delle soluzioni alternative per poter conservare la struttura ed abbattere i costi. È però necessario tenere conto del fatto che l’amianto è un materiale che va costantemente monitorato per garantire la salute delle persone che lavorano o vivono in questi edifici. Il materiale asbesto va incontro ad un progressivo degrado nel corso del tempo, i fenomeni atmosferici ad esempio smaltisco e rovinano la copertura lasciando che le fibre si disperdano nel vento.
Per questo motivo possiamo consigliarvi un sopralluogo grazie ai nostri servizi di smaltimento amianto Umbria. Possiamo verificare lo stato di salute dei vostri edifici che contengono amianto e pianificare delle soluzioni con vario impatto economico per poter mettere in sicurezza queste strutture. Contattateci ora per un preventivo smaltimento bonifica amianto Umbria, o per un sopralluogo per valutare diverse soluzioni.