Eternit bonifica Umbria
Eternit bonifica Umbria
Eternit, o amianto, consiste in un materiale cancerogeno di classe 1 che causa gravi malattie e tumori, come l’asbestosi. Purtroppo la pericolosità di questo materiale è stata scoperta solo abbastanza di recente. Di conseguenza questo prodotto è stato usato a lungo nella costruzione di edifici civili e non: in Italia ci sono più di 70mila edifici non ancora sottoposti a bonifica eternit.
La bonifica eternit diventa quindi fondamentale per la tutela della salute delle persone che vivono e lavorano a contatto con edifici in amianto. Sicuramente se sei proprietario di una struttura che ha delle parti di amianto ti sarai domandato che cosa fare per poter limitare la pericolosità di questo materiale. Spesso la soluzione giusta è la bonifica eternit Umbria che consente di eliminare totalmente e smaltire in sicurezza questo minerale.
L’asbesto è un materiale che andrebbe gradualmente eliminato da tutte le strutture, per togliere al 100% il rischio di malattie che deriva dalla sua presenza. Infatti l’amianto tende a sgretolarsi e deteriorarsi nel corso del tempo, rilasciando delle fibre invisibili che, se aspirate, possono far ammalare. Ma come si procede alla bonifica eternit? Quali sono i costi? La nostra azienda si occupa di bonifica eternit Umbria ed è pronta a darvi informazioni su come si procede allo smaltimento di questo materiale.
Tecniche di bonifica eternit
La circolare ministeriale del 6 settembre 1994, due anni dopo la messa al bando dell’amianto, ha stabilito quali sono le tecniche di bonifica eternit.
Oggi come oggi per procedere allo smaltimento amianto è possibile usare tre diversi metodi.
- Smaltimento amianto. La bonifica eternit è la tecnica più radicale. Consiste nel rivolgersi a delle ditte esperte nel settore per procedere alla rimozione ed allo smaltimento in apposite discariche dell’amianto presente nei tetti e nelle coperture.
- Incapsulamento amianto. In questo caso, anziché procedere alla bonifica eternit Umbria, si procede all’incapsulamento delle lastre all’interno di coperture che evitano la dispersione delle fibre nell’aria.
- Copertura amianto. Un’altra soluzione possibile è quella della copertura con lastre di cemento sopra e sotto gli strati di amianto.
Perché procedere alla bonifica eternit
La bonifica asbesto è la soluzione migliore quando le lastre di amianto siano così deteriorate che non è possibile né utile procedere all’incapsulamento o alla loro copertura. Si tratta di una soluzione che consente di poter limitare la dispersione di fibre eliminando completamente l’amianto. Questa procedura è eseguita solamente da esperti del settore che sono dotati di strumenti e protezioni per abbassare il rischio. Sempre la ditta di bonifica eternit si occupa poi di trasportare le lastre di amianto fino a discariche apposite, dove sono smaltite in totale sicurezza.
Questa tecnica consente di liberarsi al 100% dell’amianto e quindi di abbattere i rischi per la salute pubblica. Si tratta quindi di una soluzione radicale che consente di accedere anche a delle detrazioni fiscali per la bonifica asbesto. Le detrazioni sono detrazioni IRPEF del 50% del costo sostenuto per la bonifica, al massimo 96mila euro ogni anno. Contattateci per sapere di più sulla bonifica eternit Umbria e per avere maggiori dettagli su preventivo e tempistiche.