Smaltimento amianto Umbria
Smaltimento amianto Umbria
Lo smaltimento amianto è un tema che interessa da vicino chiunque abbia un edificio molto vecchio, che quindi potrebbe contener questo materiale. In Italia dal 1992 è vietato usare l’amianto in edilizia, ma ciò non toglie che tanti edifici già costruiti con questo materiale oggi siano ancora da bonificare.
L’amianto è un materiale di origine naturale con struttura di fibre, perfettamente isolante e ottimo additivo per vernici e cemento. Venne usato abbondantemente durante il boom edilizio. Si scoprì in ritardo che era potenzialmente cancerogeno. L’amianto contiene delle fibre minuscole che se respirate dall’uomo possono provocare gravissime malattie dell’apparato respiratorio.
Obbligo rimozione
La legge vieta l’uso dell’amianto e dispone anche che ci sia un obbligo di rimozione del materiale in tutti i casi in cui l’amianto risulti degradato o sbriciolato o in cattive condizioni. In questi casi è necessario rivolgersi a delle ditte specializzate che si occupano di diverse fasi.
- effettuare un sopralluogo nella zona.
- effettuare la bonifica amianto utilizzando appositi mezzi di protezione e strumenti per tutelare l’incolumità pubblica.
- procedere al trasporto delle lastre di amianto verso discariche specifiche.
- procedere allo smaltimento secondo le norme di legge.
Lo smaltimento amianto quindi va sempre condotto secondo la normativa vigente. L’eternit è considerato un rifiuto speciale e a causa della sua pericolosità va smaltito secondo particolari procedere, senza correre rischi. Infatti se danneggiato o spostato l’amianto rilascia delle polveri che possono essere ingerite nell’apparato respiratorio.
Stoccaggio rifiuti amianto
Lo smaltimento amianto avviene per mezzo di stoccaggio definitivo in apposite discariche dove questi rifiuti sono confinati in modo da non poter causare danni.
La procedura avviene attraverso diversi modi di trattamento rifiuti. Alcuni trattamenti inducono il rilascio di fibre senza modificare la struttura dell’amianto. Altri modificano totalmente il materiale, comportando una trasformazione totale. Le discariche di amianto sono specifiche e specializzate per poter evitare una possibile dispersione di fibre di eternit nell’aria, quindi pericolo per la salute. I rifiuti sono coperti con appositi materiali. Questi siti inoltre sono costantemente controllati e monitorati dagli operatori, per evitare problemi.
Ogni momento della procedura di bonifica e di eliminazione dell’eternit va attentamente monitorata dagli esperti. Ciò per fare in modo che tutto avviene nel controllo più totale e in massima sicurezza. Ricordiamo che è assolutamente vietato il fai da te, procedere alla rimozione di amianto o al suo smaltimento senza contattare un team di esperti.
Costi smaltimento amianto
I costi di smaltimento amianto possono variare a seconda dell’estensione della zona da bonificare, della regione dove ci si trova e di altri elementi. In genere i costi vanno da 5 a 7 euro a metro quadro, ma possono anche diminuire se l’area è molto estesa.
Se volete sapere di più sulla possibilità di rimozione amianto dalla vostra casa o da un edificio, contattateci per maggiori informazioni. Ci occupiamo di smaltimento amianto e di bonifica eternit in Umbria.
Inoltre possiamo anche suggerirvi delle soluzioni alternative all’eliminazione dell’amianto in alcuni casi, come l’incapsulamento o l’isolamento eternit. contattateci per avere maggiori informazioni su costi smaltimento amianto o lastre di eternit in Umbria.